Extra Extra Purissima

IL PROTOCOLLO DI LAVORAZIONE DEL 1899

La lavorazione della Crema Sapone da Barba Cella è un procedimento artigianale che rispetta l’originale protocollo di lavorazione del 1899. L'inimitabile Crema racchiude in sé un'altissima qualità, grazie alla scelta di materie prime certificate, l’impasto a caldo in caldaia a vapore, la saponificazione con liscive purissime esattamente calcolate e la lenta stagionatura a temperatura controllata.
Questo è il segreto di un protocollo artigianale che, da oltre 100 anni, rispetta una filosofia di eccellenza che i Maestri saponieri definiscono EXTRA EXTRA PURISSIMA.

Il Maestro saponiere, dopo anni di formazione acquisisce la capacità e la sensibilità necessaria per valutare correttamente la lavorazione in caldaia. Osserva il sapone ed i suoi disegni che si formano sulla superficie durante la miscelazione e l’esperienza acquisita gli suggerisce gli opportuni aggiustamenti, per rendere le lavorazioni perfette. Uno dei passaggi fondamentali che compie il maestro saponiere è “il saggio del sapone”, per valutarne la bontà e l’alcalinità. Al termine di ogni lavorazione, la crema deve passare il suo esame per risultare Extra Extra Purissima!


Scopri le fasi principali del protocollo originale

Fusione

Fusione

Gli oli vegetali ed i grassi vengono immessi in caldaia e portati a fusione, quindi, sotto agitazione, si aggiungono lentamente le liscive o alcale in proporzioni esattamente calcolate che innescano il processo di saponificazione. L’alcale è la soluzione di più sostanze alcaline come potassa, soda ed altre.
Impasto

Impasto

I trigliceridi trattati come una base forte con la lisciva, determinano la scissione dei legami carbonilici e producono glicerolo ed acidi grassi. A questo punto inizia il processo di saponificazione.
Saponificazione

Saponificazione

Il calore viene mantenuto per il tempo necessario a completare la saponificazione. La pasta diviene densa, a questo punto si interrompe l’erogazione del calore e, sotto agitazione, si aggiungono gli additivi.
Stagionatura

Stagionatura

Alla fine del processo di saponificazione, la crema ottenuta viene trasferita in speciali contenitori detti "marne" per il periodo necessario a perdere l’umidità in eccesso ed assumere il caratteristico aspetto madreperlato, in ambiente a temperatura controllata. Durante la stagionatura avvengono importanti fenomeni all’interno del sapone che ne modificano la struttura e ne annullano l’aggressività.

IL MONDO CELLA MILANO. Scopri i consigli e i segreti di un'antica passione

Rito della rasatura

Rito della rasatura

Il rito di una rasatura perfetta dedicato all’uomo, si compone di tre diversi momenti, che regalano sensazioni che coinvolgono il corpo e la mente.
Barba e baffi perfetti

Barba e baffi perfetti

La cura quotidiana per l’uomo che ama la barba, è fatta di gesti che insieme a prodotti specifici, esaltano l’esperienza del benessere.
Principi attivi

Principi attivi

Mettiamo la massima attenzione e accuratezza nella selezione delle materie prime che sono della migliore qualità.
Extra Extra Purissima

Extra Extra Purissima

La Crema Sapone da Barba Cella Milano, è realizzata ancora oggi seguendo l’originale protocollo di lavorazione del 1899.

SEGUICI. VIVI CELLA MILANO

  • A New York al MoMa Design Store Soho

    Cella Milano sbarca oltreoceano e approda al MoMa Design Store di New York.
    Nel mese di Agosto e Settembre 2019 una selezione di prodotti Cella Milano sarà esposta al MoMa Design Store. 81 Spring Street, Soho New York
    Cella Milano è un’icona di stile italiano dal 1899.

    Dettagli dell'evento

  • Scelti da Fattobene

    La piattaforma che dal 2015 ricerca e la promuove oggetti italiani che esistono da generazioni ha scelto Cella Milano tra gli archetipi della tradizione che il tempo non ha scalfito e che oggi fanno parte del nostro immaginario collettivo.

    Dettagli dell'evento

  • Sponsor Mostra Fotografica

    Cella Milano è stato sponsor della prima edizione di YOUR SHAPE, la mostra fotografica di Roberto Clerici. Scatti in cui La barba si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il volto ma la personalità in tutte le sue forme.

    Dettagli dell'evento

  • Presenti al Culter Expo

    Al Culter Expo di Novegro - Milano il grande artigiano Mastro Livi, ha presentato i barbieri Alberto Bottini dell’Atelier Bottini di Perugia e il barbiere Piero Migliacci dell’Antica Barberia Peppino di Roma. Sono stati a disposizione dei visitatori per eseguire rasature top con i prodotti Cella Milano.

    Dettagli dell'evento

  • In scena per una commedia all'italiana

    Cella Milano protagonista di tutte le scene del film “Andiamo a quel Paese” girate all’interno della barberia, con Nino Frassica barbiere d’eccezione. Prodotti e locandina vintage per enfatizzare un ambientazione retrò tipica delle storiche sale da Barba siciliane.

    Dettagli dell'evento